RIPETIZIONI

Uncategorized

Cerchi un insegnante per delle ripetizioni a Padova? Hai problemi con matematica, fisica e le materie scientifiche. Oppure fai difficoltà con la storia e le materie umanistiche. Oppure ancora sono le lingue il vero problema.

Non preoccuparti, ScuolaFamiglia può darti una mano.

Hai davvero bisogno di Ripetizioni?

Se cerchi delle ripetizioni a Padova probabilmente ti sarai imbattuto in tanti annunci tra insegnanti in pensione, studenti volenterosi, coetanei bravi in qualche materia… Quello di cui hai bisogno però non è una persona che ti ripeta cose che hai già sentito, ma una persona formata appositamente per facilitare il tuo apprendimento nelle materie con cui stai avendo difficoltà.

Possono essere diversi i motivi per cui puoi aver bisogno di ripetizioni, come ad esempio:

  • Lacune che ti porti dietro da tempo;
  • Insegnanti difficili da seguire;
  • Metodo di studio inadeguato;
  • Scarsa motivazione;

I nostri operatori, psicologi e insegnanti, ti aiuteranno a capire qual è il motivo per cui tu stai avendo difficoltà e struttureranno assieme a te un progetto d’intervento ipotizzando se necessario incontri focalizzati sul metodo di studio o di consulenza psicoeducativa.

Come funzionano le ripetizioni?

Il primo colloquio

Per prima cosa desideriamo conoscere bene la situazione scolastica dei nostri allievi, pertanto chiediamo sempre un primo incontro conoscitivo con i nuovi studenti e, se minorenni, un genitore.

In questa sede vengono ipotizzati possibili interventi e si definiscono le lezioni su cui è meglio concentrare l’attenzione. Al termine del colloquio (gratuito) i coordinatori ricercheranno l’insegnante più adeguato a prendere in carico lo studente in base alle necessità e alle compatibilità organizzative e caratteriali.

Le lezioni di ripetizione

Al primo incontro di ripetizioni lo studente verrà accompagnato da un operatore nell’aula dove si terranno le lezioni con l’insegnante. A seconda degli accordi tali lezioni potranno essere individuali, di coppia o in piccolo gruppo.

La durata della lezione e il numero di incontri a settimana verrà concordato dall’insegnante e lo studente sulla base del progetto concordato e in base a necessità specifiche.

Tendenzialmente, un buon programma di ripetizioni è dato da due incontri alla settimana della durata di un’ora e mezza.

Il lavoro a casa

“Quindi se vado a ripetizione non serve che studio a casa!”

Studente tipo

Assolutamente sbagliato. Le lezioni sono un supporto allo studio individuale e nessun insegnante potrà sostituirsi ad esso. I nostri insegnanti alla fine di ogni lezione daranno delle consegne in modo da poter svolgere meglio lo studio personale a casa.