Stress Genitoriale

TRAINING DI GESTIONE DELLO STRESS GENITORIALE

COMUNICARE CON UN FIGLIO ADOLESCENTE

L’adolescenza è una fase di vita complicata da gestire per un genitore. I genitori si trovano di fronte a cambiamenti radicali dei loro figli e riscontrano difficoltà nella gestione delle regole, dei conflitti e dell’individualità dei processi di crescita. Spesso la comunicazione tra genitori e figli diventa più difficoltosa, assumendo colori piuttosto accesi, le numerose richieste dei ragazzi mettono in difficoltà il genitore tanto che le discussioni spesso finiscono in litigi o soluzioni drastiche che rendono sempre più difficili i rapporti. Dal canto loro, gli adolescenti possono non sentirsi compresi dai loro genitori, sentendosi invece giudicati superficialmente e non valorizzati.

Può risultare pertanto utile per i genitori ricevere una serie di informazioni sull’adolescenza, sui suoi punti di forza e debolezza (ma soprattutto sui punti di forza), sullo stile della relazione genitoriali, sulle modalità migliori per affrontare efficacemente una relazione con l’adolescente, sulle modalità di interazione efficaci per ridurre l’aggressività che spesso caratterizza la relazione.

OBIETTIVI DEL TRAINING

• Riflettere sul proprio stile di relazione messo in atto con i propri figli;
  • Riconoscere i propri bisogni e quelli dei propri figli;
  • Imparare nuove tecniche di comunicazione efficace in modo da rispettare sé stessi senza calpestare i diritti del figlio;
  • Esprimere le proprie esigenze in modo più consapevole, diretto e rispettoso.

MODELLI DI RIFERIMENTO

Il training è di stampo cognitivo-comportamentale e fa riferimento a modelli validati scientificamente come il modello di comunicazione assertiva, mindfulness e stress inoculation training.

DESTINATARI

Genitori di studenti in età adolescenziale (14-18 anni) che sperimentano stress nella relazione educativa e nella comunicazione con loro.

• 4 marzo: Valutare il proprio stress e il proprio stile relazionale
  • 18 marzo: Stili comunicativi e simulazione
  • 01 aprile: Psicoeducazione cognitiva (ABC)
  • 15 aprile: Come fronteggiare lo stress
  • 29 aprile: Rivalutare l'adolescenza e il proprio stress

COME FUNZIONA IL TRAINING?

Attraverso un training assertivo condotto all’interno di un gruppo è possibile allargare il repertorio cognitivo e comportamentale di ciascun partecipante, perché possa capire, scegliere e seguire meglio i propri obiettivi educativi nel rispetto dell’altro, allo scopo di realizzare la cosa migliore per sé e il figlio in quel dato momento. Attraverso il racconto della propria esperienza e dei propri vissuti ogni genitore avrà la possibilità di riflettere sul proprio stile comunicativo e imparare nuove tecniche di comunicazione efficace, in modo da rispettare sé stesso senza calpestare i diritti del figlio

VALUTAZIONE DI EFFICACIA

All'inizio e alla fine del training verrà fatto compilare ai genitori il Stress Index for Parent of Adolescent (SIPA), attulamente unico strumento validato in italiano per la valutazione dello stress genitoriale in adolescenti, per valutare l'efficacia del percorso. Verrà inoltre riservato adeguato tempo all'insegnamento dell'automonitoraggio degli stati di stress percepito.

FORMATORI

• Dott. Christopher Cossovel

Psicologo
    Il dott. Cossovel è uno psicologo con un master di II livello in psicopatologia dell'apprendimento. Attualmente è specializzando in Psicoterapia presso l'Istituto di Terapia Cognitivo Comportamentale di Padova e tirocinante presso il Servizio di Assistenza Psicologica (SAP) dell'Università di Padova.

DETTAGLI

Incontri

4 incontri a cadenza quindicinale, più un incontro di follow up a distanza di un mese dall’ultimo. Ogni incontro è della durata di 1 ora e mezza.

Dove e quando

Dal 04/03/2020 presso l'Associazione ScuolaFamiglia a mercoledì alterni dalle 19.00 alle 20.30

Quanto costa?

Il training ha un costo di 80€ per il singolo genitore o 50€ se partecipa la coppia più un costo di 30€ per la tessera che permette per 365 giorni di usufruire di tutti i servizi dell'associazione.

Iscriviti al training!